Oligoterapia

L’oligoterapia é un metodo per prevenire e curare le malattie attraverso l’assunzione di sostanze chimiche chiamate oligoelementi.
 Presenti nell’organismo umano in piccolissima quantità, gli oligoelementi hanno la capacità di catalizzare, cioè di facilitare e rendere più veloci, tutte le reazioni chimiche all’interno del corpo.

Come le vitamine, anche queste sostanze sono insostituibili e la loro carenza può provocare alterazioni strutturali e fisiologiche favorendo le malattie.

Tutte le civiltà umane (soprattutto egizi, romani e caldei) hanno fatto ricorso agli elementi minerali presenti in natura utilizzandoli, in modo empirico, per scopi terapeutici.

Fu tuttavia il medico francese Jacques Menetrier che, negli anni Trenta del Novecento, elaborò il sistema dell’oligoterapia, basato sull’assunzione di oligoelementi in grado di ristabilire l’equilibrio degli scambi biochimici nell’organismo umano, e quindi, migliorare le condizioni di salute e rafforzarne le difese naturali.

Secondo Menetrier, le carenze degli oligoelementi nel corpo umano possono essere favorite da situazioni di stress, inquinamento ambientale, abuso di farmaci, assunzione di cibi poveri di elementi minerali a causa dell’impiego massiccio di pesticidi e prodotti chimici in agricoltura.
 Queste condizioni sfavorevoli possono provocare nell’uomo un fenomeno chiamato “ametallosi”, cioè una carenza di atomi metallici, che favorisce uno squilibrio generale dell’organismo e porta all’insorgere di malattie funzionali.
 Correggendo lo stato carenziale di ametallosi, si riequilibra il metabolismo, guarendo la malattia funzionale e ripristinando lo stato armonico di salute.


In medicina oggi si fanno vari usi dell’oligoterapia. Esiste infatti un’oligoterapia farmacologica, usata dalla medicina convenzionale, che tratta le varie patologie con dosaggi ponderali delle sostanze minerali.

Vi è poi un’oligoterapia “nutrizionale”, o integrativa, che mira a colmare le carenze di elementi minerali tramite l’integrazione alimentare di oligoelementi ad alte dosi.

L’oligoterapia “catalitica”, invece, deriva dalle ricerche di Menetrier e si basa sull’utilizzazione di oligoelementi a dosi piccolissime, nell’ordine del milionesimo di grammo, attraverso un’azione qualitativa e non quantitativa e somministrando i minerali secondo precisi modelli di riferimento chiamati ”diatesi”.